STATUTO GAS LOLA

PARTE OPERATIVA
Art. 9 – Ruoli nel GAS

La gestione di un gruppo di acquisto solidale è molto impegnativa se portata avanti sempre dagli stessi volontari. Una efficace suddivisione dei compiti tra i vari GASisti rende l’organizzazione del GAS più flessibile, efficace e leggera per tutti.

Ogni membro porta avanti il suo incarico secondo le sue attitudini e la sua disponibilità.

Ci sono compiti preferibilmente fissi e altri necessariamente da svolgere a turno.

I responsabili dei ruoli fissi del GAS vengono eletti nella prima riunione di ogni anno dell’Assemblea, ad eccezione del Responsabile del GAS in carica, che è stato nominato al momento della costituzione del GAS LoLa e che può essere sostituito dall’Assemblea straordinaria.

Ruoli fissi

  • Responsabile del GAS: ha la rappresentanza del GAS e il coordinamento generale delle iniziative; mantiene aggiornato l’archivio del GAS (elenco degli aderenti, verbali delle Assemblee etc.); decide la data di convocazione dell’Assemblea e l’OdG;
  • Responsabile dell’accoglienza: ha l’incarico di raccogliere eventuali nuove adesioni al GAS, di incontrare gli aspiranti GASisti, di effettuare attività di tutoraggio verso i nuovi aderenti;
  • Tesoriere: ha il compito di gestire la contabilità del GAS e di tenere aggiornati i conti del gruppo; periodicamente deve rendere conto agli aderenti delle operazioni effettuate;
  • Responsabile di prodotto: tiene i contatti diretti con i produttori; mantiene aggiornato il listino prezzi dei prodotti di sua competenza, effettua gli ordini e organizza i trasporti e i pagamenti;
  • Responsabile della comunicazione e dell’informazione: coordina le attività di comunicazione tra i GASisti, con altri GAS, con altri organismi della zona ed è responsabile dell’informazione e della sua diffusione.

Ruoli variabili

  • Presidente Assemblea: viene eletto all’inizio di ogni Assemblea e ha il compito di moderare il dibattito, di facilitare la partecipazione attiva di tutti gli aderenti, di portare a compimento l’ordine del giorno;
  • Segretario Assemblea: viene eletto all’inizio di ogni Assemblea e ha il compito di redigere il verbale della riunione e di inviarlo via mail a ogni aderente
  • Magazziniere: questo ruolo, che deve essere coperto a turno da tutti i membri, consiste nella divisione e contabilizzazione delle singole spese a supporto del responsabile di prodotto.
  • Responsabile di iniziativa/laboratorio: questo ruolo, che deve essere coperto da un aderente al GAS sulla base delle proprie competenze o interessi, consiste nel coordinamento dell’attività/laboratorio decisa dall’Assemblea (organizzazione, comunicazione, gestione dei costi etc).
Art. 10 – Modalità di scelta dei produttori

La maggior parte dei prodotti acquistati deve provenire da produttori locali, allo scopo da un lato di ridurre al massimo le emissioni di CO2 dovute al trasporto degli stessi e dall’altro di sostenere le realtà locali. Il GAS, nello scegliere un produttore, deve assicurarsi che la sua merce sia prodotta con metodi eco-compatibili.

La certificazione biologica non è la condizione vincolante nella scelta, mentre condizione importante è il rapporto di fiducia che si instaura tra produttore e consumatore GASista. Se, conoscendo il produttore, si accerta che il suo metodo di coltivazione, produzione o allevamento non si discosta significativamente dai criteri del metodo biologico, allora la certificazione non sarà richiesta.

Il produttore deve inoltre dare oggettiva dimostrazione di applicare pratiche efficaci e utili a garantire il rispetto dei diritti di ogni lavoratrice e lavoratore, nonché dei diritti degli animali.

Per questo è fondamentale effettuare anche visite presso le aziende produttrici.

Per quanto riguarda le norme specifiche da applicare nella scelta dei fornitori, si rimanda al documento Regolamento attuativo Produttori GAS LoLa che potrà essere redatto e modificato durante le assemblea ordinarie.

Art. 11 – Modalità di gestione degli ordini

Il calendario degli ordini viene stabilito dall’Assemblea in base alle esigenze degli aderenti e agli accordi con il fornitore.

La gestione dell’ordine avviene sostanzialmente in 3 fasi:

  • raccolta dei singoli ordini dei partecipanti al gruppo;
  • invio dell’ordine al fornitore;
  • ritiro, distribuzione e pagamento merce.

Le modalità di ordine, di consegna/distribuzione e pagamento vengono decise dal responsabile del prodotto, che potrà avvalersi di altri GASisti per il controllo e lo smistamento dei prodotti.

L’eventuale costo del trasporto di ogni singola consegna sarà diviso proporzionalmente alla quantità acquistata dal singolo membro.

Nello spirito di diffusione della rete di socialità tra gruppi di acquisto solidali, il GAS LoLa può aderire o farsi promotore di ordini collettivi che comprendano gli ordinativi di più gruppi.

Art. 12 – Modalità di scelta di gestione delle iniziative

Nell’ambito delle attività legate alle finalità del GAS verranno ideate e organizzate iniziative e laboratori indirizzati sia ai membri del GAS che al pubblico esterno.

Ogni iniziativa dovrà avere un responsabile nominato all’interno degli aderenti al GAS e potrà coinvolgere esperti esterni e altre associazioni di base.

Preferibilmente le attività e i laboratori dovrebbero essere rivolti e svolti all’interno della zona di azione del GAS.

I contenuti e l’articolazione di tali iniziative saranno decisi dall’Assemblea, mentre l’organizzazione sarà delegata al responsabile dell’iniziativa.

Il presente Regolamento è stato approvato dall’Assemblea straordinaria del GAS LoLa del 14 gennaio 2015.