STATUTO GAS LOLA

PARTE GENERALE
Art. 1 – Definizione

Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) LoLa nasce come gruppo spontaneo e apartitico, che agisce senza scopi di lucro nell’ambito del consumo critico e solidale.

Può aderire chiunque condivida le finalità e i metodi del gruppo e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico.

L’ambito territoriale del GAS LoLa include indicativamente le zone Loreto e Lambrate, e i quartieri adiacenti delle zone 2, 3 e 4.

Art. 2 – Adesione al GAS

Può essere componente del GAS chiunque ne condivida lo spirito, il regolamento e sia in regola con il pagamento della quota annuale di adesione.

La quota annuale di adesione, che costituisce un fondo cassa per le spese organizzative (sede, registrazione dominio etc.), è determinata all’inizio di ogni anno dall’Assemblea ordinaria.

La quota potrà essere soggetta a conguaglio a fine anno in relazione all’effettivo numero di aderenti al GAS.

Art. 3 – Ingresso e uscita dal GAS

L’atto di entrata nel GAS consiste nella sottoscrizione del modulo di adesione al GAS LoLa.

I responsabili dell’accoglienza si occuperanno di fornire le informazioni agli aspiranti GASisti, in vista della loro eventuale adesione al GAS LoLa.

Ogni GASista può annullare la propria adesione al GAS in qualunque momento, avvisando per email il Responsabile del GAS e possibilmente fornendo le motivazioni, ma è tenuto a regolare preventivamente eventuali suoi ordini in sospeso.

Art. 4 – Finalità

Il gruppo GAS LoLa, facendo proprie le pratiche della solidarietà sociale dei gruppi di acquisto solidale, persegue le seguenti finalità:

  • il consumo critico e sostenibile, la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili e del commercio equo e solidale, al fine di tutelare la natura e l’ambiente;
  • il sostegno ai piccoli produttori e alle cooperative sociali di produzione (costituite ad esempio da detenuti o da soggetti diversamente abili) di prodotti biologici, possibilmente con certificazione, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano una equa remunerazione, valutando l’eventualità, caso per caso, di acquistare i prodotti di piccoli produttori che siano in fase di conversione al biologico;
  • la promozione della cultura agro-alimentare dei prodotti genuini e tradizionali, rispettosa dell’uomo, dell’ambiente e della biodiversità;
  • la ricerca di produttori in un’area geografica prossima a Milano al fine di perseguire i principi di eco-sostenibilità della “filiera corta” e dei “prodotti a km 0”;
  • la solidarietà/socialità tra i componenti del GAS e la consapevolezza ambientale nelle scelte di prodotti e produttori.

Per le specifiche competenze degli aderenti, il GAS LoLa intende anche proporsi al territorio come diffusore di informazioni e pratiche di associazionismo di base nonché essere promotore di incontri su tematiche etico-ambientali e su stili di vita eco-sostenibili.

Art. 5 – Organi del GAS

L’unico organo del GAS è l’Assemblea degli aderenti al GAS.

L’Assemblea delibera su tutte le questioni relative al GAS ed è costituita da tutti i suoi aderenti.

Ogni aderente al GAS ha diritto di voto.

Le decisioni si assumono nell’ambito dell’Assemblea per alzata di mano, considerando la maggioranza degli aderenti presenti che esprimono il proprio voto (50% + 1 dei presenti).

Le decisioni devono vertere su argomenti posti all’Ordine del Giorno (OdG) comunicato dal Responsabile del GAS unitamente alla convocazione dell’Assemblea.

L’Assemblea si riunisce di norma almeno una volta al mese ad eccezione del mese di agosto.

La data di convocazione della Assemblea e il relativo OdG sono decisi dal Responsabile del GAS e dovranno essere comunicati via mail o sms a tutti gli aderenti. Nell’OdG sarà sempre presente la voce varie ed eventuali per argomenti non pianificati, sui quali però non si potrà prendere decisioni, salvo siano presenti almeno il 40% degli aderenti al GAS.

Qualora un aderente al GAS non potesse partecipare temporaneamente all’Assemblea, agli acquisti o alle attività deve comunicarlo al Responsabile del GAS, mantenendo i contatti attraverso altri canali da lui prescelti e indicati.

Alle riunioni dell’Assemblea possono presenziare come uditori anche coloro che sono interessati a conoscere l’attività di un gruppo di acquisto solidale, ma non hanno ancora aderito al Gas LoLa nei termini di cui al precedente art. 2.

Sono oggetto di Assemblea straordinaria la nomina del Responsabile del GAS e ogni modifica del Regolamento; in tal caso le decisioni dovranno essere assunte a maggioranza (50% + 1) degli aderenti al GAS.

Nel caso di Assemblea straordinaria è ammessa la delega. Ciascun aderente non può avere più di due deleghe.

Art. 6 – Comunicazioni tra gli aderenti al GAS

Le comunicazioni tra gli aderenti al GAS avvengono attraverso una mailing list dedicata. E’ obbligo dei singoli aderenti del gruppo fare un uso oculato delle mail, in modo da non eccedere nelle comunicazioni e non intasare la posta elettronica degli aderenti, nonché limitare le comunicazioni all’attività e alle finalità proprie del GAS.

Per gli ordini e per le informazioni/segnalazioni di nuovi possibili produttori, è obbligatorio utilizzare la mail del solo responsabile di prodotto/acquisto ovvero le modalità di ordinazione dal medesimo comunicate e non la mailing list del GAS

Art. 7 – Diritti degli aderenti

Tutti gli aderenti al GAS hanno i seguenti diritti:

  • trasparenza in tutte le operazioni: ogni aderente può chiedere spiegazioni e dettagli relativi a un qualsiasi ordine effettuato e visionare scontrini e qualsiasi altro documento richiesto. La gestione della cassa del GAS si basa sulla fiducia, ma se gli aderenti desiderano avere determinate informazioni devono poterle ottenere con tempestività. Sarà compito del cassiere rendere noti periodicamente i conti del GAS;
  • informazioni su prodotti e produttori: ad ogni produttore verranno richieste informazioni sufficienti per conoscere la sua attività e i suoi prodotti. Tali informazioni saranno disponibili a tutti gli aderenti interessati.
Art. 8 – Doveri degli aderenti

Tutti gli aderenti al GAS hanno i seguenti doveri:

  • rispetto dei tempi per ordinare la spesa: le ordinazioni verranno effettuate, in genere, in date prefissate. I GASisti, di conseguenza, sono tenuti a inviare le proprie richieste entro la data indicata dal responsabile del prodotto/acquisto;
  • rispetto dei tempi di recupero merci: i fornitori effettueranno la consegna in un solo luogo, da definirsi volta per volta. è compito dei GASisti ritirare i prodotti ordinati con puntualità e comunque nel più breve tempo possibile. è da escludersi qualunque tipo di responsabilità (sui prodotti, sulla loro conservazione etc.) da parte del GASista che si è incaricato di questa operazione;
  • pagamento della spesa: gli aderenti hanno l’obbligo di effettuare il pagamento del proprio ordine in base alle modalità concordate per ogni spesa;
  • obbligo di partecipazione: ad ogni aderente è richiesta la partecipazione nelle operazioni di suddivisione degli ordini nelle varie spese. L’impegno richiesto è periodico e regolato sull’esigenza di ogni ordine;
  • obbligo di trasparenza: ciascun aderente deve dichiarare ogni forma di eventuale interesse economico collegato a forniture proposte al GAS.