COSA È UN GAS?

Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e di solidarietà, dà vita ad un GAS.

Essere un GAS perciò non vuol dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c’è dietro ad un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione, qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto … fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo e modello di sviluppo che lo sorregge.

PERCHÉ COSTITUIRE UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE?

PER SVILUPPARE IL CONSUMO CRITICO

inteso come atteggiamento critico dei consumatori, che non subiscono i messaggi pubblicitari ma valutano e scelgono i prodotti in base a criteri stabiliti da loro stessi e non imposti dal mercato.

PER IL RISPETTO DELL’UOMO

i prodotti che si acquistano non devono essere coinvolti nel circolo dell’ingiustizia, che caratterizza, salvo rare eccezioni, i prodotti delle imprese che comunemente si trovano sul mercato. Al contrario devono attivare le risorse umane, consentire a molti che sono esclusi dai circuiti economici e da un mercato del lavoro iper competitivo (vedi disabili, piccoli produttori) di lavorare e partecipare ad uno sviluppo sociale sostenibile.

PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

ovvero l’attenzione all’impatto sulla natura che la produzione ed il consumo può avere a seconda del grado di rispetto riservato all’ambiente. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, si tratta di scegliere prodotti biologici e biodinamici, ottenuti nel profondo rispetto della natura e delle sue leggi. Inoltre scegliere i prodotti locali significa ridurre l’inquinamento, il consumo di energia ed il traffico per il trasporto della merce.

PER LA SALUTE

consumare e mangiare prodotti realizzati senza l’uso di pesticidi e diserbanti è sano

PER LA SOLIDARIETÀ

favorire l’acquisto presso i piccoli produttori locali che altrimenti risulterebbero schiacciati da multinazionali, grandi produttori, larga distribuzione.