Zimella

Birra

Zimella è un’azienda agricola biologica da molti anni impegnata nella coltivazione di cereali. Il birrificio nasce nel 2009 e rimane legato all’attività agricola, poiché viene coltiviamo tutto il terreno a disposizione con orzo, frumento e luppolo. Coltivare con metodo biologico significa partire da un seme non trattato chimicamente, (i semi solitamente utilizzati al giorno d’oggi in agricoltura convenzionale hanno una non naturale colorazione rossa “concia”, il che lascia intuire le pesanti trasformazioni subite) utilizzare la rotazione nelle coltivazioni al posto dei fertilizzanti, cioè alternare colture leguminose alle colture di cereali, cosa che permette di arricchire i terreni, non inquinare e migliorare la qualità del raccolto seppur con una minore resa.

Il birrificio è collocato all’interno di un vecchio edificio rurale probabilmente risalente alla fine del XVIII secolo. L’impianto occupa solo una parte del fabbricato, nella parte restante sono ancora visibili le antiche stalle e il fienile. In particolare, il birrificio è posizionato in locali prima aperti e adibiti a rimessa, lo spaccio e gli uffici si trovano invece all’ interno dell’antica stalla e l’ampio fienile soprastante è adibito a deposito.
Sono stati installati su una falda del tetto del birrificio 27 pannelli fotovoltaici che producono l’energia necessaria per il suo funzionamento.