Una Garlanda

Riso

Una Garlanda è un’azienda che ha fatto della biodiversità, della custodia di 8 antiche varietà di riso e della lavorazione nella propria pileria tradizionale una caratteristica importante nel campo delle aziende biologiche. La collaborazione a diversi progetti di ricerca con Università, enti regionali e la Rete Semi Rurali assicura una continua evoluzione del loro agro ecosistema aziendale.

L’attenzione all’ambiente ha portato alla scelta di utilizzare solo energia da fonti rinnovabili e al confezionamento in carta dei loro prodotti.

L’azienda dei fratelli Stocchi e C. è situata in una delle zone di coltivazione storica del riso, il vercellese, nel comune di Rovasenda. Solo dopo anni di tentativi, decine di prove di miscele di erbai diversi, con vari tempi di allagamento e asciutta e riduzioni delle lavorazioni,  hanno portato a definire una metodologia replicabile ed estremamente  valida, di recente confermata da studi ministeriali accreditati (progetto Riso Bio-System) con il nome di “Pacciamatura Verde”