Slow Bread

Pane

Slow Bread Lab è una Micro Bakery nel cuore di Milano, che nasce con la volontà di produrre un pane vero fatto semplicemente di pochi ingredienti selezionati e di qualità. Per realizzarlo, Michele e Kaisli utilizzano farine biologiche macinate a a pietra, pasta madre, acqua e sale marino integrale, con ingredienti biologici o a filiera corta.

I Mulini con i quali Slow Bread collabora sono : MULINO SOBRINO di Cuneo, ANTICO MULINO ROSSO di Verona, MULINO MARINO di Cuneo, MULINO RIGGI di Caltanisetta per le Semole-

Il metodo

La produzione di pane con Pasta Madre implica delle tempistiche abbastanza lunghe. Normalmente la mattina del giorno che precede la cottura viene rinfrescata la Pasta Madre, l’impasto viene fatto nel primo pomeriggio e dopo la prima fermentazione che normalmente dura tre quattro ore viene messo a Lievitare ad una temperatura di 7/8° per circa 12 ore. Questo metodo rende il pane più digeribile e ne migliora le proprietà organolettiche e la conservabilità.

La conservazione

Il pane prodotto con Pasta Madre si conserva tranquillamente per 5 / 7 giorni, basta conservarlo nel suo sacchetto di carta o meglio in un sacchetto di lino o cotone. Per renderlo ancora fragrante basta scaldarlo leggermente in un tostapane o in forno. Volendo si puo’ mettere in frezer, se si decide di farlo è meglio farlo subito senza fare invecchiare il pane. Basta toglierlo la sera per la mattina successiva o il mattino per la sera, poi una leggera scaldata e torna ottimo. Se si fa rinvenire una mezza pagnotta in forno cercando di mettere un pò di umidità riscaldando a 140° per 15/ 20 min il pane torna veramente come appena sfornato!

Socials