Serralta è il nome di una collina che si erge nell’entroterra della piana di Sibari, affacciata sul Mar Jonio e dominata dal massiccio del Pollino, in un territorio che un tempo era dimora degli Enotri, i primi ad essere chiamati “Itali”. Una terra che già in antico produceva ottimo olio e rinomatissimo vino.
L’azienda agricola Serralta è certificata biologica, ma ha scelto come metodi di coltivazione quelli naturali. Vittorio Pignataro, il proprietario e conducente dell’azienda, è biologo e agrotecnico; dopo un percorso di studi e di ricerca in biochimica e biologia vegetale, ha scelto di abbandonare il laboratorio e l’accademia per dedicarsi alla cura diretta dei terreni ricevuti in eredità dal nonno.
L’azienda, di piccole dimensioni, oltre all’olio extravergine di oliva – un olio di qualità superiore, delicato, ottenuto da olive di varietà locali, principalmente Tondina e Cassanese – produce origano ed altre erbe aromatiche, fragole e ortaggi stagionali per la cui vendita l’azienda usa prevalentemente canali legati all’economia solidale.