Pederzani

Farine

L’azienda Agricola Pederzani si trova nella frazione di Pieve di Cusignano a una decina di chilometri da Fidenza nella alta valle del Torrente Parola. È un’azienda a conduzione familiare, riconosciuta biologica nel 1998 dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (ICM).

L’azienda agricola ha una di circa 100 ettari, destinatati alla produzione di cereali e al foraggio (prevalentemente erba medica). La coltivazione principale è il frumento, insieme a farro e granturco. Le sementi vengono selezionate in azienda, le varietà sono scelte in base alla loro resistenza alle malattie e adattamento al territorio perché non potendo utilizzare fertilizzanti e diserbanti chimici la resa in campo sarebbe sensibilmente compromessa.

Il metodo di coltivazione

Non sono utilizzati diserbanti e la semente è autoprodotta, selezionando solitamente il prodotto proveniente dai campi più belli e più puliti dalle infestanti. Per evitare il ricorso all’essiccatura e comunque per evitare l’insorgere di muffe ed ottenere una buona pulizia del prodotto, la trebbiatura è effettuata con prodotto particolarmente secco (umidità inferiore al 13%). Dopo la trebbiatura i cereali vengono immagazzinati in silos di vetroresina, effettuando un travaso dei cereali qualche giorno dopo la trebbiatura per areare il prodotto stoccato.

Prima della macinatura nel mulino, si effettua la pulizia meccanica, poi la spazzolatura e poi la pulizia per flottazione dei grani, che vengono poi stivati in un silos in acciaio che fa da polmone per le macine. La macinatura avviene nel mulino aziendale, con un mulino a pietra senza umidificazione della granella e senza asportazione del germe. Vengo prodotte cosi farine di grano tenero, di grano duro antico, di farro, di granturco e anche una piccola produzione di farro semiperlato. Le macine attualmente installate sono due, entrambe di granito francese e con due tipologia di grana, una più grossolana all’interno dove comincia la macinatura dei grani, ed una più fine all’esterno delle macine, dove termina la fase di macinatura. Il trasporto della farina grezza dalle macine ai vari setacci avviene tutta con sistema pneumatico. Dalla combinazione dei vari gradi di setacciatura e dai vari rimescolamenti, si ottengono tutte le diverse farine commercializzate. Tutte le farine prodotte contengono il germe.

La sostenibilità ambientale

Coltivazione, trasformazione, confezionamento e vendita direttamente in azienda, tramite negozi della zona o la rete di GAS permettono di ottenere una filiera corta e completa del prodotto. L’azienda Pederzani è attenta alla sostenibilità ambientale dei processi di trasformazione: l’energia necessaria al funzionamento dell’impianto è prodotta in larga parte da un generatore fotovoltaico accoppiato a due serie di pannelli fotovoltaici a inseguimento biassiale, della potenza nominale di 10 kWp ciascuno.