Il Gelso

Frutta e verdura

L’azienda agricola biologica Il Gelso si trova a Mezzago e coltiva circa 4 ettari di campi: un’area verde e rigogliosa che si contraddistingue come un’oasi dall’agricoltura intensiva, con uno stagno abitato da piccole rane e terreni con cani e gatti circondati da alberi autoctoni come gelsi, farnia, salice e alte siepi che delimitano le coltivazioni.

La storia

L’azienda è stata fondata nel 1992 da una scelta di vita di Giuseppe Scarabelli, ex tecnico informatico. Il nome originario deriva dall’unico gelso rimasto nei campi acquistati, coltivati precedentemente con una non sostenibile monocoltura del mais. Fin da subito si è voluto utilizzare il metodo biologico, costruendo un ambiente di biodiversità e accoglienza. E’ stato un percorso inizialmente difficile, in quanto all’epoca non era matura la sensibilità verso gli alimenti biologici che invece oggi è una realtà affermata.

La produzione

Il Gelso produce prevalentemente ortaggi, ma anche frutta: fragole, prugne, cachi, more, ciliegie, uva, fichi. In fase di vendita l’offerta viene completata con altra frutta e altri ortaggi, prevalentemente provenienti dalla Sicilia o dal Trentino per le mele, ad esempio. Vengono in ogni caso privilegiati i prodotti italiani e il km zero. Nei pressi dei terreni è presente uno spaccio aziendale per la vendita.

Uno sguardo al sociale

L’Azienda Il Gelso offre opportunità di lavoro riabilitando persone in condizioni precarie e/o uscite da comunità per tossicodipendenza e carcere, oltre ad aver regolarizzato alcuni stranieri. È stato altresì valorizzato l’aspetto formativo, fornendo l’occasione a studenti di fare stage formativi, di scrivere tesi sull’argomento e insegnando i principi dell’agricoltura biologica presso scuole.

Socials