Fattoria della Mandorla

Mandorle

Siamo a Quasano, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui, i fondatori della Fattoria della Mandorla hanno deciso, trent’anni fa, di realizzare il loro sogno. Volevano contribuire a rendere il mondo un posto migliore, con un progetto basato sui valori in cui credono: il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità.

La mandorla di Toritto

La fattoria della Mandorla si dedica da quattro generazioni a raccontare la Mandorla di Toritto cultivar “Filippo Cea”. Dalla scelta del terreno da acquistare nel borgo di Quasano all’impianto dei circa 20.000 mandorli cultivar “Filippo Cea”, olivi e ciliegi. Dalla nascita dei figli a quella della struttura dell’azienda.
Grazie al sapore e alle proprietà della Mandorla è stata creata una linea di alimenti biologici di alta qualità, che fanno bene alla salute e all’ambiente grazie a una filiera corta circolare, biologica al 100% e dalla massima tracciabilità. Dalla raccolta delle mandorle alla sfogliatura, dalla pelatura alla trasformazione nel laboratorio alimentare. Tutte le fasi di preparazione dei prodotti si svolgono all’interno dell’azienda agricola.

Il progetto Qua Sani

Il progetto Qua – Sani realizzato dalla Fattoria della Mandorla vuole sensibilizzare le future generazioni condividendo con loro i valori della comunità. Per questo gli obiettivi delle iniziative dei Qua – Sani sono:

  • contribuire al benessere collettivo
  • stimolare l’inclusione sociale, anche attraverso i gruppi di acquisto solidale
  • condividere in chiave didattica le conoscenze e le esperienze raccolte in trent’anni di attività
  • promuovere un’educazione alimentare consapevole.