Corte Ba'

Riso

Remo, fondatore, e Massimiliano, il figlio, conducono l’azienda familiare Corte Ba’ nel comune di Trevenzuolo, dove le province di Mantova e di Verona si toccano.

Sono produttori delle varietà di riso italiano più pregiate: il Carnaroli e il Vialone Nano, risi a chicco grande, ricchi di amido, ideali per risotti.

Ognuna delle due varietà è disponibile in tre tipi di lavorazioni differenti: semilavorato, integrale e bianco. Il riso è lavorato presso una pila che risale al 1600 e che si avvale tuttora di macchinari antichi e corroborati da macchinari moderni. La lavorazione artigianale, lenta e metodica, conferisce al  riso pregevole peculiarità. Dall’anno 2010 i loro prodotti sono inseriti nel catalogo Slow Food. L’azienda è stata certificata bio dall’anno 2000, ma dal novembre 2020 hanno rinunciato alla certificazione a causa delle nuove norme ministeriali sulle rotazioni, che se seguite li avrebbero lasciati senza campi coltivabili a riso. Continuano tuttavia a produrre lo stesso riso con le stesse analisi sulle spighe, in sede di raccolto, effettuate dall’ente certificatore.