Cascina Azii

Nocciole

La famiglia che vive e lavora in Cascina Azii è nata e ha vissuto nell’Alta Langa da generazioni e produce nocciole (certificate come Nocciola Piemonte IGP) da ormai una novantina di anni. Dal 2010 si è impegnata nella trasformazione completa dei loro prodotti. La lavorazione si basa sulla tostatura delle nocciole con forno a legna.

Nocciole IGP

La varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata, la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un’area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione IGP (Identificazione Geografica Protetta) caratterizza le produzioni provenienti da questi territori, garantendo ai consumatori l’alta qualità, l’autenticità e la tipicità del prodotto.

Le nocciole appartengono alla categoria della frutta secca in quanto vengono consumate dopo essere state essiccate. Sono contenute in un pericarpo legnoso (guscio), a sua volta parzialmente avvolto in un involucro fogliaceo verde. Vengono prodotte dal nocciolo (Corylus), un arbusto originario dell’Asia Minore, che cresce spontaneo nei boschi a clima mite. Le condizioni climatiche particolari nel bacino del Mediterraneo hanno consentito al nocciolo di prosperarvi.

Un primato internazionale

Grazie alle particolari caratteristiche territoriali, alla maturazione tardiva e alle influenze marine e montane, i paesi dell’Alta Langa (in particolare Bosia, Cravanzana e Feisoglio) vantano la produzione di nocciole riconosciuta da molti come la migliore al mondo dal punto di vista qualitativo. Infatti, queste nocciole si distinguono dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto in olio, dimostrando di essere un alimento pregiato e di qualità, in grado di soddisfare non solo la richiesta di gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.

Grazie all’iscrizione all’albo delle Cascine Didattiche della regione Piemonte, Cascina Azii propone percorsi guidati, per grandi e piccini, nei noccioleti con attività e/o dimostrazioni a seconda della stagione: dalla raccolta meccanizzata a quella a mano, dalla sgusciatura alla tostatura. E infine tutti in cucina a preparare deliziosi dolcetti…