L’azienda agricola Bagaggera è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, a tre quarti d’ora da Milano. E’ un’azienda biologica di 22 ettari lavorati a foraggio, pascolo e cereali.
L’attività principale è l’allevamento di 120 capre camosciate. Hanno anche 40 maiali allevati all’aperto, manze e asini. Nel caseificio trasformano il latte di capra in formaggi freschi e stagionali e producono yogurt e budini.
Producono pani, focacce, biscotti con farine biologiche prodotte sui loro campi e lavorano il pane a lievitazione con pasta madre con cottura nel loro forno a legna.
Si prendono cura delle capre assecondando ogni loro esigenza naturale: dal pascolo, al fatto di seguire la pausa invernale senza destagionalizzare i parti. L’alimentazione avviene con foraggio dei loro campi, essiccato, in una stalla moderna e con un importante sistema di aerazione che permette al foraggio di mantenere tutti i suoi elementi nutritivi. Trasformano il latte delle capre nel caseificio aziendale con uso di caglio vegetale.
Il rispetto della natura e dei terreni da loro lavorati si concretizza nella totale assenza di pesticidi e di qualsiasi preparato chimico. La scelta dell’agricoltura biologica li ha guidati fino dal 1995. Hanno un punto vendita in cascina dove si possono acquistare i loro prodotti e una fitta rete di Gruppi di Acquisto Solidale che li sostiene.